Immagine coordinata: da dove...PARTYRE?

13.04.2018

 

 Il dubbio viene a tutte, soprattutto se si è agli inizi della propria vita di freelance o libera professionista. Il primo passo è capire chi sei veramente e cosa vuoi fare, e qual è il tuo cliente ideale. In termini povery (!), i primi tre elementi base da definire sono quindi IDENTITY, MISSION e TARGET.

 

Non è assolutamente facile, è un lavoro anche questo! Però ti possono venire in aiuto tante cose: ritagli di giornali con immagini evocative del tuo lavoro e dei tuoi colori (con i quali puoi creare la tua mood board personalizzata!), partecipazione a gruppi di interessi simili ai tuoi su Facebook, creazione di bacheche di Pinterest come se non ci fosse un domani, osservazione di profili aziendali vicini alla tua idea d'impresa...

 

Una volta definito tutto ciò, si può passare alla fase 2: definire le strategie di comunicazione. Cosa puoi fare direttamente tu? Cosa devi assolutamente delegare per far conoscere la tua attività? Quali mezzi ti serviranno?

Prenderai in mano questi dati in continuazione, mangerai e dormirai con loro, li sognerai, li modificherai finchè non saranno il più precisi possibile e con essi potrai definire la comunicazione vera e propria del tuo brand, ovvero la tua brand identity.


Si parte dal LOGO, cioè dalla sintesi di identità + immagine. Identificherà la tua attività, parlerà di te rispettando le tue caratteristiche. Hai in mente il nome della tua attività? Devi trovare il font adatto e lo stile per comunicarlo al tuo target di riferimento. Di solito poi si aggiunge un pittogramma, cioè un elemento grafico che identifica meglio la tua attività e rimanda alla tua identity. Hai un claim, uno slogan che vuoi abbinare?

 

Pensato al logo, dovrai crearlo (preferibilmente con Illustrator) nei diversi formati utili ai vari utilizzi (pdf, jpg, png, psd) e in qualità per la stampa (300 dpi) o per il web (72 dpi).

 

A questo punto puoi creare la tua BRAND BOARD: è anch'essa, come la mood board, una  bacheca virtuale personalizzata, ma qui i tuoi colori diventano una vera e propria palette, le tue immagini evocative un vademecum ispirativo, il tuo logo la base per i font (caratteri) che utilizzerai nella tua comunicazione, ma anche per i tuoi elementi grafici e i pattern.

 

Non ti sei ancora resa conto, ma stai definendo il tuo stile: tutto quello che inserirai nella brand board è la base della comunicazione del tuo brand! E' la tua visual identity, cioè l'identità visiva della tua attività.

 

Dai che sei arrivata alla fase finale! Adesso dovrai occuparti della vera e propria immagine coordinata del tuo brand. Nello sviluppo della tua comunicazione, devi avvalerti di prodotti grafici che rispecchino tutto il lavoro svolto sinora, in un unicuum che identifichi la tua attività in modo, appunto, coordinato.

 

Sicuramente ti serviranno i biglietti da visita e la carta intestata (per preventivi, fatture, lettere di presentazione e ringraziamento, ecc), poi a seconda della tua attività potranno esserti utili volantini, locandine, manifesti, pieghevoli, inviti, menù, listini, brochure, cataloghi, ecc.

 

Ci sono tanti siti di tipografie online dove puoi scaricare i template e creare i tuoi pdf da inviare in stampa. Qualche esempio? MOO che fa biglietti fighissimi e Pixartprinting, per ogni esigenza.

 

Non dimenticare gli elementi grafici per il tuo blog o sito e per la tua presenza sui social: l'immagine coordinata comprende anche per esempio l'header per il blog e i format da utilizzare per i tuoi post su Facebook ed Instagram.

 

Ecco, è fatta! Congratulazioni, con un po' (tanto!) di impegno hai creato la tua brand identity! Applausi e soddisfazione al massimo!!!

Ma non sempre è così, vero? Magari arrivata a leggere fin qui ti senti un po' demoralizzata perchè hai tutto in mente ma non riesci a produrre nulla di materialmente utile, esatto? Se così fosse, non preoccuparti! Io lo dico sempre, ad ognuno il suo lavoro!!! Sarai bravissima a cucire o a fare la baby sitter, a vendere vestiti nel tuo negozio o a realizzare torte buonissime, ma forse hai bisogno di un aiuto dal punto di vista grafico, vero? Nessun timore, ci sono io!!!

 

Ho messo a punto un utile pacchetto per chi come te desidera creare la sua brand identity o vuole dare un tocco in più a quella che già possiede. Clicca qui e scopri cosa posso fare per te. E per qualsiasi richiesta, dubbio o domanda,non esitare a scrivermi a chiaridee@gmail.com ;-)

 

 Nelle foto, immagine coordinata realizzata per il blog di viaggi Stamping the World di Stefania Manfredi

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle