Marzo 2018 con Emily

08.03.2018

Dopo gennaio con Artemisia e febbraio con Samantha, ecco che marzo è giunto in compagnia della sua Emily. Parlo naturalmente delle protagoniste dell'Agenda MIA 2018!

 

Emily Dickinson compare tra il fogliame primaverile, riesci a vederla?

 

 

Illustrazione di Alicia Salas * Coccolarte Bottega Creativa, progetto grafico di Chiara Serluca * Chiaridee, sfondo abbinato di Lisa Di Sabato * Piccole Cose Handmade

 

Come ti trovi Emily, protagonista forte ma discreta, tra le pagine di marzo dell'Agenda MIA?

 

 

Nella vita ho scelto la solitudine per dedicarmi anima e corpo alla poesia; qui mi fa piacere avere un mese tutto mio, e proprio marzo, il mese in cui inizia la rinascita della natura, mia fedele compagna ispiratrice.

 

Se fossi nata ai nostri tempi, come avresti gestito la tua notoretà con i social media?

 

Non mi sarei sentita per nulla a mio agio. Non ho mai sentito l'esigenza di diventare famosa, ho sempre scritto per me stessa, per capire la realtà e per esprimere la parte più intima di me. Non ho mai voluto espormi al pubblico ai miei tempi, men che meno lo avrei fatto ai vostri, nonostante le difficoltà a mantenere privata la propria vita con i social media. Ho scelto di andare contro la vanità per ricercare la verità interiore, non ho mai avuto la necessità di ascoltare pareri esterni per confermare la mia identità ed i miei valori.

 

Ti sei ribellata alla volontà di tuo padre che non voleva studiassi e alle convenzioni che ti volevano insegnante, noi ti ammiriamo molto sai?

 

Ve ne sono grata, ma non ho fatto nulla di speciale se non ascoltare la mia indole, essere sempre me stessa e rispettarmi per quella che sono.

 

Come possiamo noi prenderti ad esempio?

 

Dovete assolutamente ascoltarvi ed esprimere voi stesse nel modo che trovate più congeniale: dove tu sei, quella, è casa.

E dovete amare più che potete, intensamente: che l’amore sia tutto quel che c’è, è tutto ciò che sappiamo dell’amore.

Lasciatevi sempre ispirare dalla natura, proprio come fa Lisa con le sue delicate illustrazioni e i suoi gioielli per persone gentili: ho visto con piacere che mi hai abbinato alle sue Piccole Cose Handmade!

Lisa aggiunge poesia in tutto ciò che fa: è necessario che sia sempre così per ognuna di voi, la potenza della farfalla è in questa attitudine al volo, che le concede prati di maestà ed i volteggi facili nel cielo.

Tenete poi un diario o scrivete lettere a mano: non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane, se poi quel libro lo scrivi tu è ancora meglio!

 

(le frasi in corsivo sono versi di Emily, N.d.R.)

 

Illustrazione di Alicia Salas * Coccolarte Bottega Creativa, progetto grafico di Chiara Serluca * Chiaridee, sfondo abbinato di Lisa Di Sabato * Piccole Cose Handmade

 

 

Grazie Emily per il tuo esempio!

 

Non avrei mai pensato di essere d'esempio per qualcuno ma questo mi rende molto fiera di voi, perchè avete saputo guardarmi dentro e vedere che possedere l'arte dentro l'anima è cosa davvero mia, ma spero l'abbiate anche voi, nel vostro modo più peculiare.

 

 

Vedo Emily dissolversi dietro agli alberi, in fondo al giardino. La sua presenza è stata breve ma intensa, penso a lei con una certa serenità nel cuore e tanta fierezza per averla inserita nell'Agenda MIA.

 

Chiara

 

Approfondimenti

Su Emily, http://lacapannadelsilenzio.it/emily-dickinson-la-poetessa-che-scelse-la-solitudine-2/

Su Lisa, Piccole Cose Handmade

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle