Febbraio 2018 con Samantha

08.02.2018

Siamo già alla protagonista n.2 dell'Agenda MIA 2018! Lei è Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a entrare negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea. WOW! Il suo curriculum mi lascia a bocca aperta e piena di speranza per tutte le donne che desiderano lavorare in proprio ma che non trovano il coraggio per farlo, oppure per quelle che già lo stanno facendo un passo alla volta. E offre tanta speranza anche a me, perchè ognuna di noi può fare grandi cose, anche nel suo piccolo.

 

Samantha ci fa volare verso l'infinito!

 

 

Illustrazione di Alicia Salas * Coccolarte Bottega Creativa, progetto grafico di Chiara Serluca * Chiaridee, sfondo abbinato di Daniela Pieroni * La Bottega Blu

 

Samantha cos'ha di tanto speciale?

 

E' una donna che, inseguendo i suoi sogni con tenacia e determinazione, è riuscita ad entrare in un mondo tipicamente maschile come quello spaziale: grazie a lei, ora questo ambiente non sarà più solo una prerogativa degli uomini! Inoltre, è merito di Samantha se alle bambine di oggi lo spazio sembra più vicino di quanto non sembrasse a noi da piccole.

 

Il destino di Samantha comincia dall'infanzia, proprio come il nostro.

 

Da bambina, Samantha si sdraiava sui prati a guardare le stelle. Scrutava il cielo, instancabile, pensando che un giorno sarebbe andata lassù. Ecco, mi piace soffermarmi su questo prima. Tutti i sogni carichi di desiderio, il percorso - tutto in salita - da fare da zero, l'ottimismo e la speranza nell'affrontare questa strada difficile e poco battuta. Bella questa frase, scelta per aprire il mese di Febbraio nell'Agenda MIA 2018, pronunciata da Samantha:

 

" Non farti dare limiti artificiali che non siano veramente i tuoi.

E soprattutto non darteli tu stesso, ma se hai dei sogni

e delle ambizioni prova a trovare una strada"

 

Talvolta ci dimentichiamo dei nostri sogni di bambine, oppure per sbaglio finiscono in cassetti mai più riaperti. Ci capita di percorrere strade più semplici e veloci, per risparmiare tempo e/o denaro, per non faticare molto ed arrivare il prima possibile ad un fantomatico "traguardo". Spesso seguiamo i consigli di chi ci sta vicino e che vorrebbe che facessimo ciò che non ha potuto fare lui (o lei). Non c'è giusto o sbagliato, c'è solo che ognuna dovrebbe ascoltare il suo cuore e cercare di andare dove lui ti porta (parafrasando Susanna Tamaro), anche se la strada è in salita, anche se si è iniziato un percorso e a metà ci si è accorte che può essere meglio cambiarlo.

 

Non bastano due gambe e una valigia di sogni.

 

Aprire la valigia e far volare i propri sogni presuppone una certa dose di coraggio. Dobbiamo credere prima di tutto in noi stesse e nelle nostre capacità, e quindi nei nostri sogni. Senza ottimismo, non andremmo da nessuna parte. Ma l'ottimismo senza strategie da seguire, motivazione da vendere e approfondita preparazione non porta da nessuna parte. Perchè sarà inevitabile dover affrontare ostacoli, periodi negativi, blocchi e ripensamenti, ma grazie alle proprie motivazioni, strategie d'azione e piani B, riusciremo pian piano a realizzare i nostri sogni.

 

 

 

Illustrazione di Alicia Salas * Coccolarte Bottega Creativa, progetto grafico di Chiara Serluca * Chiaridee, sfondo abbinato di Daniela Pieroni * La Bottega Blu

 

Le foto utilizzate per presentare le pagine di Samantha sono di Daniela.

 

E' una delle piccole imprenditrici che ho avuto modo di conoscere su Instagram. Ha seguito i suoi sogni di sarta che è anche un po' architetto con la pittura nel cuore, e crea capi sartoriali femminili e decorazioni in stoffa. Ho scelto le sue stelle perchè dobbiamo ricordarci di puntare sempre in alto, insieme a Samantha. Ce lo meritiamo!!!

 

 

Ciao ciao Samantha, chissà se un giorno avrai la possibilità di leggere questo articolo...in ogni caso, spero ne sia emersa la profonda ammirazione che nutro nei tuoi confronti ed il mio ringraziamento per essere un esempio per tante donne, bambine ed adulte!

 

Chiara

 

PS: Hai già letto l'intervista ad Artemisia Gentileschi? La trovi QUI

 

Approfondimenti

Su Samantha, https://www.wired.it/scienza/spazio/2017/07/14/samantha-cristoforetti-intervista/

Su Daniela, La Bottega Blu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle