Un logo per amico

19.05.2018

In occasione della Festa della Mamma ho offerto alle mamme che lavorano in proprio una consulenza sul loro branding: essendo una di loro, so quanto è difficile riuscire a stare dietro a tutto - bambini e famiglia, casa, lavoro - soprattutto quando bisogna dedicarsi ad alcuni aspetti che non fanno propriamente parte dell'attività che si svolge (per esempio, la contabilità: io la odio ma purtroppo fa parte anch'essa del mio lavoro e almeno una volta al mese mi ci devo dedicare - SOB!).

 

Pensando quindi alle mamme che non hanno velleità grafiche, ma che non possono esimersi dall'avere elementi e prodotti grafici dedicati al loro piccolo biz, ho regalato loro una consulenza telefonica o via email su ciò che preferivano chiedermi riguardante l'immagine coordinata e la comunicazione della loro attività.

 

La maggior parte delle domande ha avuto come argomento il LOGO, così ho pensato di scrivere questo post per raccogliere i dubbi più frequenti emersi (che magari sono anche i vostri!) e le relative mie risposte, in modo che possano essere utili a tutte voi.

 

Logo realizzato da Chiaridee per il brand Leo Feliz Handmade

 

 

1. Devo avere per forza un logo?

Il logo è il segno identificativo della tua attività: insieme al nome del biz, è la prima cosa a cui pensare se vuoi dare un carattere professionale alla tua impresa. Dal logo parte tutta la comunicazione e l'immagine coordinata. Se desideri far crescere ed investire sul tuo biz, direi che dotarsi di un logo sia indispensabile!

 

2. Ho scritto il nome della mia attività scegliendo un bel carattere, va bene come logo?

Potrebbe andare bene se il tutto è sviluppato all'interno di un progetto più ampio: va vista la mission e la vision e vanno considerati i tuoi punti di forza per definire le linee guida del brand, da tradurre successivamente nella linea grafica che comprenderà i font, gli elementi grafici, i colori. Tutto dev'essere personalizzato a tua misura, tutto va "cucito" su di te.

 

3. Ho disegnato il mio logo, l'ho colorato e scansionato per averlo digitale: va bene come logo?

Se intendi come logo da utilizzare ovunque (prodotti, stampe, foto per il web, ecc) purtroppo non basta la scansione: con essa hai solo ottenuto un'immagine.

Affinchè un logo possa essere ripetibile all'infinito e quindi diventi un prodotto di graphic design va reso vettoriale con programmi specifici e per questo ci vuole un po' di esperienza. Solo con la vettorializzazione il logo può essere riprodotto in tutti i formati e per tutte le occasioni necessarie.

 

4. Vorrei creare la versione estesa del mio logo, ma non so proprio come fare perchè il mio logo comprende un'immagine ma nell'esteso non so dove metterla...

 

Ritornando alla risposta precedente, utilizzare un'immagine per il logo non va bene: quella stessa immagine andrebbe vettorializzata. In ogni caso, puoi procedere per tentativi, considerando però che nell'insieme il logo finale deve dare lo stesso effetto del logo di partenza, non si può snaturare, altrimenti dovrai modificare anche l'originale.

 

5. Posso creare il mio logo da sola?

Il graphic design necessita di un bagaglio di conoscenze ed esperienza, dei programmi giusti e di una sana dose di creatività: se possiedi tutto questo puoi realizzare da sola il tuo logo, altrimenti è meglio affidarsi ad un professionista.

Puoi proporgli il tuo schizzo od esempi di come ti piacerebbe fosse il tuo logo: il grafico saprà tradurre il tutto in proposte coerenti con il tuo branding e creerà insieme a te il tuo-proprio-tuo logo, fornendoti tutti i file necessari per utilizzarlo nella tua comunicazione (per la stampa, per il web, in formato esteso e ridotto, ecc). Lo so che il problema principale può essere il costo di questo progetto, ma ti assicuro che se lo vedi come un investimento ti renderai conto che è meglio spendere un tot ed avere da subito un prodotto professionale che ti rispecchi appieno, piuttosto che non spendere o spendere poco ed avere un logo che non ti soddisfa al 100% e che va modificato dopo pochi mesi.

 

A questo punto spero di aver dissipato ogni dubbio pratico riguardo il vostro logo, ma se avete altri quesiti sarò felice di rispondervi! Potete scrivermi un'email a chiaridee@gmail.com : )

 

Se di dubbi non ne avete più e vi piacerebbe affidarvi ad una professionista per la progettazione e realizzazione del vostro logo, scrivetemi lo stesso per ricevere un preventivo gratuito.

 

Se state partendo con la vostra attività o è arrivato il momento di un restyling, potrebbe interessarvi anche il pacchetto PARTY O RIPARTY.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle