Agosto: tempo di digital detox

31.07.2019

 

 

Agosto è il mese della lentezza: si trascorre più tempo in famiglia, ci sono le vacanze da godersi, abbiamo più momenti liberi in cui ci dobbiamo permettere di fare dell'ozio creativo. Sono tutte istantanee di vita in cui, di solito, la tecnologia in nostro possesso partecipa anche prepotentemente.

 

Ebbene, è arrivato il momento di fare un po' di digital detox!

 

Sei tu che hai il potere

Smartphone, tablet, wifi, ecc. sono strumenti utilissimi se usati correttamente: connettersi con gli amici, scrivere e rispondere alle email di lavoro, cercare un hotel, acquistare un volo o comprare un libro, videochiamare il fidanzato dall'altra parte del mondo, sono tutte azioni che compiamo quotidianamente e che ci facilitano la vita.

 

Ma c'è anche il retro della medaglia: comportano sedentarietà, surplus di informazioni, abbondanza di notifiche a cui non riusciamo a stare dietro, mancanza di vera socializzazione a quattr'occhi.

 

Tutto dipende da te: non devi diventare schiava della tecnologia, ma devi saperla utilizzare nel migliore dei modi, cioè quello che ti fa stare bene. Anche spegnendola per un po' di tempo.

 

Cos'è il digital detox?

E' una pausa dal mondo digitale. Prendere in mano lo smartphone per noia e non per necessità, controllare assiduamente le notifiche, far scorrere le bacheche di continuo...tutto questo ci sovraccarica di informazioni perlopiù inutili. Il nostro cervello non riesce a processarle come dovrebbe e alla sera ci sentiamo stanche mentalmente, col desiderio di spegnere in fretta i nostri dispositivi.

 

Come si fa questa pausa disintossicante?

Non sarà semplice, quindi devi munirti di una buona dose di motivazione e impegno. Perchè vuoi fare digital detox?

 


- per goderti la vita vera;


- per avere più tempo per te stessa e la tua famiglia;


- per stare a contatto con la natura;


- per vincere questa sfida che fai a te stessa;


- ecc...

 


Sono tutte risposte validissime.

Allora, cominciamo insieme?

 

1. STABILISCI UNA TEMPISTICA PER IL DETOX

Si parte da almeno 24 ore: se desideri allontanarti per più tempo da ogni connessione, avvisa i tuoi contatti della tua scelta, chissà mai che ti vorranno imitare!

 

2. COMINCIA GRADUALMENTE

Per fare le cose graduali, puoi cominciare con l'eliminare le notifiche delle app ed eliminare quelle che non usi. Aumenterà così la tua consapevolezza nei confronti del tuo rapporto col digitale e potrai pian piano liberare la tua attenzione su altro, trovandoti poi magicamente offline.

 

3. CREA UN PROGRAMMA PER LA TUA VITA VERA

E' questo il momento giusto per regalarti lunghe passeggiate nella natura o gite in barca, rivedere una vecchia amica, visitare un museo, goderti interi pomeriggi di lettura...Aggiungerai valore alla tua vita, che si arricchirà così di genuinità e bei ricordi reali.

 

4. GODITI IL TUO DETOX

Nonostante, almeno all'inizio, penserai spesso al tuo smartphone, dovrai sforzarti di lasciarlo a casa e spento, approfittando della situazione per vivere appieno questo periodo di disintossicazione.

 

5. RITORNA ONLINE CON LA DOVUTA CALMA

Quando riterrai concluso il periodo di detox, potrai riprendere in mano i tuoi dispositivi:

- avrai capito a cosa vuoi dare maggiore priorità e cosa puoi lasciar perdere ancora per un po';

- non ti farai sopraffare dalle notifiche accumulate;

- riprenderai con calma la tua vita online, cercando di affrontarla con meno ansia e stress.

 

6. MANTIENI I BENEFICI

A questo punto non ti resta che modificare le tue abitudini quotidiane per mantenere il più a lungo possibile i benefici derivati dalla disintossicazione digitale.

 

- decidi quando visualizzare le notifiche (non lo farai più ogni volta che lo desideri);

- datti un tempo per stare sui social;

- quando possibile (per esempio, a cena con gli amici) lascia lo smatphone a casa;

- non condividere tutto e subito online, goditi i tuoi momenti di vita vera;

- non portare i dispositivi in camera da letto, nè a tavola.

 

Ma alla fine quali vantaggi comporta?

Innanzitutto, sarai più presente fisicamente in tutti i momenti della tua vita vera: potrai goderti ogni attimo, dedicare più tempo a te stessa ed ai tuoi cari, soffermarti sulle piccole cose che rendono le giornate speciali.

 

Osserverai il mondo a testa alta (e non più china sul tuo tablet) e ti meraviglierai per il cielo azzurro o il tramonto, per le forme delle nuvole o quell'affresco sulla facciata del famoso palazzo.

 

Non sprecherai tempo inutile online: gli esperti hanno calcolato che perdiamo anche 4 ore al giorno sugli smatphone, poi non diciamoci che non abbiamo tempo per fare questo o quello!

 

Avrai a disposizione più tempo libero e potrai dedicarti a ciò che ti piace di più: palestra, lettura, passeggiate, cinema, shopping, cene con gli amici...

 

Ti sentirai più energica e meno stressata: eliminando le attività irrilevanti, potrai dedicarti in modo produttivo a quelle importanti.

 


Per aiutarti nell'attività di digital detox, possono esserti utili i miei Super Planner: scriverai tutto su carta, non ti perderai nessuna buona idea e pianificare il tuo lavoro sarà semplice e divertente!

 

- IL SUPER BIZ PLANNER è un quadernone che ti permette di programmare le attività legate al tuo business in modo efficace e produttivo, senza stress;

- IL SUPER BLOG PLANNER è un organizer con schede dedicate a tutti gli aspetti del tuo blog: con questo strumento potrai avere il tuo blog sempre organizzato e pianificato in modo professionale, in tutta serenità. 

 

Scopri il Super Blog Planner (ed il Super Biz Planner) QUI.

 

Se desideri rimanere aggiornata su tutti i miei progetti e ricevere la check list per un perfetto digital detox (in regalo con la mia newsletter di agosto), iscriviti alla mia newsletter QUI

 

Chiara

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle