Sei una blogger organizzata?

27.06.2019

 

 

Per te che lavori in proprio, avere un blog è indispensabile affinchè tu abbia un pubblico interessato e focalizzato sulle tue pagine (in cui parlerai di quello che fai, della tua storia unica, dei tuoi progetti, prodotti e servizi).

 

Trovare sempre le idee giuste per post di successo ed il tempo per scriverli, ricercare le immagini, aggiungere titoli accattivanti, promuovere i post sui social, applicare la SEO idonea...anche questo fa parte del tuo lavoro e forse è quella più stressante.

 

Talvolta poi ti senti demoralizzata poichè non ottieni i risultati che vorresti: i lettori non aumentano, non scrivono commenti, non condividono i tuoi post, e non vi è monetizzazione reale...

 

1. PARTI SEMPRE DALLA TUA MOTIVAZIONE

Perchè hai aperto il tuo blog? A chi ti rivolgi? Cosa vuoi comunicare? Come vuoi comunicarlo?

 

Dovresti scriverti nero su bianco le risposte a queste domande, in modo da andarle a rileggere nei momenti di bisogno.

 

Avere sempre chiari target e mission aiuta a realizzare un piano editoriale che soddisfa le esigenze del tuo pubblico e ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi (li hai definiti, vero?).

 

2. DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Scegliere gli obiettivi da raggiungere è il primo passo per avere una visione chiara del tuo futuro.

 

Parti da come vorresti essere e sentirti nel tuo prossimo futurospecificando perfettamente cosa vuoi ottenere e come: riuscirai a definire obiettivi in linea con chi sei veramente e per ottenerli non ti snaturerai. Sarai semplicemente te stessa, unica!

 

3. CREA IL TUO PIANO EDITORIALE

Definiti gli obiettivi, suddividili in step/argomenti da trattare.

 

Ecco che stai mettendo a punto il tuo piano editoriale, cioè l'insieme degli argomenti di cui vuoi parlare nel tuo blog (e sui tuoi canali social).

Ora che hai una visione più chiara e precisa delle tematiche da trattare, puoi ulteriormente suddividerle in sotto-argomenti finchè non arrivi a definire ogni singolo post (e magari anche il suo titolo!).

 

4. ALLENA LA TUA MENTE

Fare un buon brainstorming aiuta a far nascere tante nuove idee.

 

Le idee fanno muovere il mondo ed arricchiscono il tuo blog di post unici, proprio come te. Per averne sempre di fresche e nuove devi allenare la tua mente, trovare spunti ovunque, osare connessioni tra parole/fatti/oggetti mai provate, imparare a rilassarti e a lasciar fluire i pensieri.

 

Ogni cosa che ti viene in mente va per forza scritta per potertela ricordare in seguito, altrimenti rischi di farla svanire!

 

5. SVILUPPA IL CALENDARIO EDITORIALE

Confronta le tempistiche degli obiettivi con i soggetti da affrontare e sviluppa il tuo calendario editoriale.

 

Metti una data di fianco ad ogni post, in modo da definire tempistiche di scrittura e organizzazione del lavoro. Dovrai rispettare la tua pianificazione per raggiungere gli obiettivi nei tempi prefissati.

 

6. PROGRAMMA I TUOI POST

Grazie al calendario editoriale, ora puoi organizzare il tuo lavoro partendo dalla definizione e programmazione di ogni singolo post.

 

Definito l'argomento, pensa all'accattivante titolo che vuoi inserire, alle immagini da accompagnare, ai tag ed alle parole chiave da aggiungere, all'eventuale programmazione sui canali social.

 

Ora non ti resta che iniziare a redigere i tuoi stupendi nuovi post!

 

7. TIENI MONITORATO IL TUO BLOG

Un monitoraggio periodico ti aiuta ad aggiustare il tiro in caso di necessità oppure a premiarti in caso di successo.

 

Rivedi settimana dopo settimana l'andamento del tuo blog: i lettori aumentano? Aggiungono commenti? Condividono? Quali sono i post che hanno preferito? Perchè altri non sono piaciuti come pensavi? 

 

Le risposte a queste domande ti saranno di grande aiuto per migliorare in modo progressivo i tuoi articoli ed il tuo blog, ed ottenere i risultati sperati.

 

-----

 

PUO' INTERESSARTI ANCHE:

Che tipo di blogger sei?

 

-----

 

Ho lavorato per te realizzando un quaderno con schede dedicate a tutti gli aspetti che abbiamo appena trattato riferiti al tuo blog: si chiama SUPER BLOG PLANNER e con questo strumento potrai avere il tuo blog sempre organizzato e pianificato in modo professionale, in tutta serenità. 

 

Se desideri organizzarti al meglio e pianificare anche il tuo biz su carta, non puoi perderti il SUPER BIZ PLANNER: è un mega organizer per avere sempre tutto sotto controllo ed essere davvero produttiva

 

I Super Planner di Chiaridee si possono visualizzare QUI

Se desideri rimanere aggiornata su questo ed altri miei progetti, iscriviti alla mia newsletter QUI

 

Chiara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle