6 elementi indispensabili per un progetto grafico d'impatto

17.04.2018

All'università mi hanno insegnato che il design deve sempre sposare la funzione con la forma, poichè è dalla funzione che nasce la forma: la forma fine a se stessa è arte. Credo fermamente anch'io in questo concetto, per questo talvolta mi ritrovo molto critica sull'ennesima sedia o sull'ennesima lampada o vaso che vengono promossi sulle riviste di arredamento come campioni di design, mentre invece sono un'accozzaglia (anche carina a vedersi) di elementi inutili poichè non offrono nulla in più a quello che c'è già.

 

Anche il design grafico deve rispondere a questa caratteristica: ha lo scopo di rendere leggibili informazioni ed immagini che, composte in un certo modo, devono risultare chiare, comprensibili e naturalmente piacevoli alla vista. Composizioni incomprensibili o confuse diventano (eventualmente!) arte: molto belle a vedersi, ma senza funzione se non quella di intrattenere ed arricchire l'anima.

 

Quindi, tutte le volte che mi affidi la progettazione grafica di un pieghevole, una locandina o un biglietto da visita, sento la grande responsabilità di rendere la comunicazione chiara ed accattivante, comprensibile e piacevole. Il risultato finale è importante: innanzitutto deve convincere me (non propongo mai nulla che non mi piaccia!), poi naturalmente te ed infine i tuoi clienti. Vale lo stesso se sei tu a realizzare il tuo progetto grafico.

 

  Pieghevole per masterclass sulla vocalità artistica realizzato per lo Studio Kairos di Perugia.

 

Una volta deciso l'obiettivo che desideri raggiungere (promuovere un corso, inaugurare un evento, ecc) e quindi il prodotto più idoneo per soddisfarlo, a cosa devi stare attenta per rendere funzionale e bello allo stesso tempo il tuo progetto grafico?

 

1. Composizione

Parti dalla costruzione del layout con linee guida e griglie: crea la pagina nelle dimensioni del prodotto finale (ogni prodotto ha le sue dimensioni standard, poi si possono leggermente variare a seconda delle esigenze: un biglietto da visita, per esempio, è standard se misura 8,5x5,5 cm, ma esistono anche mini biglietti da visita di grande impatto dalle dimensioni di 8x2,5 cm), determina i margini e l'ampiezza delle aree d'intervento (io a questo punto già mi immagino dove e come inserire testi e foto!).

Il segreto di un'ottima composizione è l'equilibrio di tutti gli elementi che la compongono e devi fare del tuo meglio per rispettarlo. E questo non significa non poter usare la creatività, anzi!

 

2. Tipografia

Una volta inseriti i testi, cerca il carattere giusto da abbinare loro: io ho una biblioteca di font molto ampia, li passo in rassegna per scegliere quello più adatto al prodotto in creazione. Questa fase mi porta via tempo, poichè non è semplice trovare il font di base a cui poi affiancarne un altro magari per i titoli. Se non trovo nulla che mi convince, cerco altri font da aggiungere alla mia raccolta. Puoi farlo anche tu, selezionando i caratteri più idonei su Google Font, per esempio.

Tra l'altro, la regola di utilizzare solo due o tre caratteri per ogni prodotto non è più valida: se il progetto lo permette, si possono anche mixare vari font e creare delle composizioni d'effetto. In questi casi, lo avrai capito, mi diverto di più anch'io!

 

3. Immagini

Qualsiasi progetto grafico affronti, le immagini sono indispensabili per aiutare a veicolare il messaggio che vuoi comunicare. Vi sono siti fonte inesauribile di foto ed elementi grafici che si possono utilizzare gratuitamente (unsplash ad esempio) o con budget ridotto (grazieee!!!), ma puoi anche optare per inserire immagini e grafiche originali (scattate o costruite ad hoc per te): in ogni caso, devi stare sempre attenta alla qualità del tuo storytelling, abbinata a quella più ampia dell'intero prodotto grafico. Nel caso debba ricercare io le immagini più adatte al tuo progetto, sappi che sono una maniaca (!) della foto giusta, ne posso passare in rassegna moltissime prima di scegliere quella che mi convince al 100%!

 

4. Colore

Il colore fa pienamente parte di ciò che desideri comunicare e nella sua scelta per sfondi e titoli, per esempio, il segreto sta nel contrasto: fa emergere il significato del prodotto stesso, ne esalta la visibilità, stimola la curiosità, valorizza le immagini. Abbinare sfondo bianco o comunque neutro ad immagini vivaci, oppure toni brillanti con colori pastello o in scala di grigio, sono caratteristiche che rendono accattivanti i tuoi progetti grafici. Cosa c'è di meglio del colore per creare prodotti grafici d'impatto?

 

5. Carta

In caso di prodotto che sarà stampato, aggiungo che la scelta del tipo di carta migliore per realizzarlo è un altro elemento indispensabile che contribuisce alla resa finale del prodotto stesso: c'è una carta per ogni esigenza, a seconda di cosa desideri comunicare e dell'uso che vuoi venga fatto del tuo stampato (se sei pittricie, per esempio, utilizzare una carta di pregio a buccia d'arancia per i tuoi biglietti da visita sarebbe il TOP!). 

 

6. Effetti speciali

Anche gli innumerevoli effetti di stampa che offre il mercato della tipografia possono aiutare a dare il tocco in più ai tuoi prodotti: scritte in rilievo o letterpress, sfondi metallizzati, superfici gratta e vinci, effetti lucido/opaco, sono sono alcuni esempi dell'ampia gamma di possibilità che abbinate alle precedenti caratteristiche possono aiutarti a creare un prodotto grafico di qualità superiore.

 

A questo punto, hai scoperto di più su come lavoro: se pensi che la mia modalità di affrontare i progetti possa esserti di aiuto per realizzare i prodotti grafici dedicati al tuo piccolo business puoi cliccare QUI  e richiedermi un preventivo gratuito, oppure se desideri affidarmi l'intera tua identità visiva non esitare a cliccare QUI ^_^ Se hai invece altre esigenze (consulenza sul tuo branding, mediakit, ecc), scopri quello che posso fare per te e tutti i miei pacchetti QUI.)

 

La tua identità visiva è in buone mani con Chiaridee!!!

 

Puoi anche iscriverti alla mia newsletter direttamente QUI! Ti aspetto!

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle