Il batching ha i suoi vantaggi

18.07.2019

 

 

 

Hai mai sentito parlare di batching? La prima volta che ho scoperto questo termine sono rimasta un po' stordita poichè non sapevo cosa volesse dire, poi ho compreso cos'è ed ora posso giudicarlo molto utile.

 

Cos'è il batching?

Può essere considerato una forma di gestione del tempo: consiste nel raggruppare attività simili che richiedono sforzi simili, per esempio scrivere articoli per il blog o programmare social post, ma anche redarre ed inviare preventivi, rispondere alle email, e così via.

 

Ovviamente porta una serie di vantaggi per te ed il tuo business, vediamoli insieme:

 

1. AUMENTANO CONCENTRAZIONE E PRODUTTIVITA'

Dedicare una giornata di lavoro ad una sola attività ti fa rimanere concentrata al 100% su quella. Immagina di riuscire a scrivere quei 4-5 articoli per il tuo blog previsti su quel determinato argomento in poche ore: avresti contenuti pronti per un mese intero e forse più.

 

2. TI FA RISPARMIARE TEMPO

Con il batching puoi risparmiare tempo prezioso: concentrando attività simili nella stessa giornata, non dovrai riprenderle e rivederle continuamente nei giorni successivi, perchè saranno fatte e concluse una volta per tutte.

 

3. DIMINUISCONO STRESS E DISTRAZIONE

L'arte di raggruppare le attività ti permette di arrivare subito al dunque ed eliminare velocemente dalla tua to do list le cose da fare per un lungo lasso di tempo: ciò comporta meno mal di testa e preoccupazioni varie. Ansia da prestazione e distrazioni: bye bye!

 

4. TI FA RISPETTARE LE SCADENZE

Tra le attività di batching puoi inserire quelle dedicate ad un particolare progetto con una dead line da rispettare. Oppure la creazione del piano editoriale mensile per il tuo blog, i social e la newsletter: in una giornata avrai pianificato tutto il mese. Riporta le scadenze nel calendario editoriale e puoi solo essere in pace con te stessa! 

 

5. PUOI DIRE ADDIO ALLA PROCRASTINAZIONE
Il batching aiuta ad affrontare ogni attività in modo motivato ed energico: affronterai subito tutto ciò che va fatto e lo concluderai con successo, senza rimandare a domani ciò che potrai fare oggi. 

 

6. AVRAI PIU' TEMPO PER TE STESSA

Quando riterrai conclusa ogni attività di batching sarà il momento di una piacevole pausa: avrai modo di ricaricare le energie e ripartire alla grande con il successivo blocco delle attività.

 

Avrai più tempo a tua disposizione per le altre attività legate al tuo business o solo per te stessa.

 


Per aiutarti nelle attività di batching, possono esserti utili i miei Super Planner:

- IL SUPER BIZ PLANNER, un quadernone che ti permette di programmare le attività legate al tuo business in modo efficace e produttivo, senza stress;

- IL SUPER BLOG PLANNER, un organizer con schede dedicate a tutti gli aspetti del tuo blog: con questo strumento potrai avere il tuo blog sempre organizzato e pianificato in modo professionale, in tutta serenità. 

 

Scopri il Super Blog Planner (ed il Super Biz Planner) QUI.

 

Se desideri rimanere aggiornata su tutti i miei progetti, iscriviti alla mia newsletter QUI

 

Chiara

 

 

PUO' INTERESSARTI ANCHE:

Sei una blogger organizzata?

 

 

La foto di questo articolo è di Tirachardz e l'ho trovata su Freepik

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Cerca per categorie
Cerca per tag
Seguimi

E-mail    chiaridee@gmail.com

Mobile  389 27 30 095

Skype   Chiaridee

P.IVA    03549680548

SEGUIMI SU

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle